Smog in città, come fare per evitarlo: passeggiate, car sharing… i consigli di Aidaa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 aprile 2018 12:31 | Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2018 13:27
Smog in città, come fare per evitarlo: passeggiate, car sharing... i consigli di Aidaa

Smog in città, come fare per evitarlo: passeggiate, car sharing… i consigli di Aidaa

ROMA – Smog in città, come fare per evitarlo? L’associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) ha messo a punto un piccolo vademecum, semplice da consultare e da usare quotidianamente con alcuni piccoli consigli.

1 – Camminare fa bene ed aiuta l’ambiente, per le vostre passeggiate preferite i parchi o i viali alberati, qui lo smog è meno assillante e sopratutto camminate sempre sul marciapiede.

2 – La bicicletta è il mezzo più salutare ed ecologico, ma ricordatevi di non circolare sui marciapiedi e di rispettare i pedoni e i segnali stradali, preferendo laddove esistono le piste ciclabili.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

3 – Il monopattino sempre più in voga è un mezzo pratico e divertente e anche facilmente trasportabile sui mezzi pubblici e sui treni.

4 – Scegliete di muovervi con i mezzi pubblici, tram e autobus ma anche metropolitane lasciando a casa la macchina anche se occorre in alcune zone una rimodulazione con migliori collegamenti orari dei mezzi pubblici e dei treni tra città ed hinterland.

5 – Per muovervi in città prediligete il car pooling e il car sharing strumenti sempre più diffusi ed accessibili

6 – Usate l’auto solo se strettamente necessario, anche per andare al supermercato o per portare i bambini a scuola prediligete le passeggiate all’uso dell’auto specialmente nelle giornate di sole. Ormai si usa l’auto anche per piccoli spostamenti e questo influisce molto.

7 – Usate il treno per gli spostamenti di media e lunga distanza, anche se spesso i treni andrebbero migliorati negli orari e nella puntualità prevedendo maggiori e più frequenti corse tra le città maggiori ed i centri urbani minori dove la rete ferroviaria è ancora carente e latente.

Questi i consigli dell’associazione che da anni si occupa di ambiente e diritti degli animali. Pochi e semplici accorgimenti per migliorare la qualità della vita di tutti, non solo la propria.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other