Smog a Milano, Beppe Sala: “Dal 2023 stop alle caldaie a gasolio”

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Gennaio 2020 - 19:24 OLTRE 6 MESI FA
Smog a Milano, Beppe Sala: "Dal 2023 stop alle caldaie a gasolio"

Smog a Milano, Beppe Sala: “Dal 2023 stop alle caldaie a gasolio” (Foto Ansa)

MILANO  –  Stop alle caldaie a gasolio a Milano a partire dall’inverno del 2023. E’ la proposta del sindaco della città, Giuseppe Sala, da lui annunciata a margine di un appuntamento pubblico. “La prossima cosa che proporrò da assessore alla Transizione ambientale, più che da sindaco, in giunta e all’interno del Piano dell’aria che porteremo in Consiglio comunale è di dichiarare fuorilegge le caldaie a gasolio dall’inverno del 2023. In altre parole ci saranno tre anni di tempo per intervenire e voglio precisare che la misura riguarderà il privato e il pubblico”.  

Sulle caldaie a gasolio “mi sembra che sia qualcosa di totalmente accertato da tutte le analisi” il fatto che inquinano, “ormai siamo arrivati a questo zoccolo duro di circa 1.500 condomini che non la cambiano. Per cui di fatto è necessario intervenire con una regolamentazione. Io non voglio solo regolamentare ma anche supportare per cui chiamerò già da settimana prossima gli amministratori condominiali – ha aggiunto Sala – per capire cosa si può fare, risentirò il governo per capire se i finanziamenti possono essere diversi, rifletterò a livello di giunta per capire se possiamo fare di più, ma questo è uno degli elementi fortemente inquinanti”.

Il sindaco ha poi chiarito che il Comune di Milano ha ancora “non molte” caldaie a gasolio, “alcune decine” che appartengono perlopiù a scuole e edilizia pubblica. “Ho fatto fare una verifica e lo possiamo fare: affretteremo alcuni percorsi, ma è chiaro che se non diamo l’esempio noi, poi ha ragione chi non farà una cosa così. Ma noi lo faremo”. (Fonte: Ansa)