Smog a Milano: da lunedì in tangenziale limite a 70 km orari

Pubblicato il 9 Febbraio 2011 - 21:13 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Velocità ridotta per chi viaggia nelle tangenziali di Milano come strumento per combattere l’emergenza smog: è questa il provvedimento che i sindaci dell’area metropolitana, riuniti in un tavolo in Provincia, hanno deciso di adottare per far fronte alla cappa di smog che affligge il capoluogo lombardo.

Ad annunciare l’esito dell’incontro, che tornerà a tenersi anche la prossima settimana, è stato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà. ”Fino a che ci sarà questa situazione di emergenza – ha detto Podestà – abbiamo concordato la riduzione della velocità negli assi di scorrimento veloce a 70 chilometri orari. Mi rendo conto che simili decisioni accontentano qualcuno e scontentano qualcun’altro, ma mi permetto di ricordare che qui è in gioco la salute dei cittadini”.

Dalla prossima settimana, non appena sarà approntata la nuova segnaletica, sulle tangenziali di Milano la velocità sara’ ridotta dai 90 chilometri orari ai 70. I sindaci del Milanese hanno inoltre concordato, come ulteriore misura per l’emergenza smog, di imporre a tutti gli edifici una temperatura per il riscaldamento inferiore ai 20 gradi centigradi.

[gmap]