Spiagge italiane regine su Instagram: da Agrigento a Sestri Levante, il mare è social

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 luglio 2018 15:43 | Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2018 12:36
spiagge italiane instagram

Scala dei Turchi (Agrigento)

ROMA – Le spiagge italiane dominano l’estate social, tanto da essere fra le più apprezzate e taggate su Instagram. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] A raccontarlo è il portale Holidu (https://www.holidu.it/), motore di ricerca per case vacanza, che ha realizzato uno studio per capire quali fossero lidi, baie e arenili con più hashtag dedicati sul noto social netowork. Le spiagge del Belpaese risultano infatti fra le più ammirate della rete, tanto da tenere il passo di altre big come Copacabana o i litorali mozzafiato delle Hawaii.

Al primo posto della classifica stilata da Holidu, con un sistema che intreccia il numero di hashtag utilizzati su Instagram e la disponibilità di case vacanza in questo luglio 2018, c’è Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento (Sicilia). Con i suoi contrasti tra bianco e turchese, è in assoluto la più gettonata dagli utenti del social: conta più di 108.200 hashtag su Instagram.

Seconda la Costa Rei della Sardegna con 75.277 hashtag. Al terzo posto si piazza invece la famosa piccola e incantevole Baia del Silenzio di Sestri Levante che conta 40.300 hashtag. A seguire Punta Prosciutto (Lecce), con quasi 35mila citazioni e, quasi a pari valore, Porto Selvaggio (Lecce). Al sesto posto, sempre nel Salento, ecco la Grotta della Poesia (28.130 hashtag) e con un risultato simile (27.288 hashtag) al settimo posto si piazza Cala Mariolu nel golfo di Orosei. Questa speciale top ten delle spiagge italiane è infine conclusa da Porto Giunco (Sardegna, 24.952 hashtag), San Frottuoso di Camogli in Liguria (oltre 24mila). Al decimo posto chiude la sarda Cala Goloritzé (19mila).

Nel mondo invece, osservando le spiagge più condivise su Instagram, al primo posto di questa curiosa classifica con 1.109.522 hashtag primeggia l’australiana Bondi Beach. Al secondo posto c’è la spagnola Barceloneta ( 700.000 hashtag). Seguono South Beach a Miami, con 388.512 hashtag, e Cannon Beach in Oregon, con 310.029 hashtag. Al quinto posto la famosissima Copacabana con 144.786 hashtag.