Super-delegazione al vertice di Rio? Clini: "Solo io +7 a spese del ministero"

Pubblicato il 23 Giugno 2012 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 23 GIU – Il Ministero dell'Ambiente ha partecipato al vertice di Rio con il Ministro e 7 funzionari, a carico del Ministero stesso. La precisazione arriva con una nota dopo le notizie apparse sulla composizione della delegazione italiana secondo le quali sarebbe stata composta da un centinaio di persone. In merito al numero complessivo dei delegati italiani, la nota sottolinea che oltre al Ministero dell'Ambiente hanno partecipato il Ministero degli Affari Esteri (con otto partecipanti) e dello Sviluppo Economico (con due).

Il resto della delegazione era composto da rappresentanti di Enti, Università, organizzazioni non governative e imprese, che sono stati impegnati nelle diverse iniziative che si sono svolte a margine della Conferenza, a cominciare da quelle organizzate dalle Nazioni Unite per il settore industriale (Global Compact).

''Il Ministro ed il Ministero italiano – si legge nella nota – hanno rappresentato l'Unione Europea nel Bureau della Conferenza. Questo ha comportato l'impegno di assicurare una presenza costante e contemporanea sia nei sei gruppi negoziali paralleli, sia nelle riunioni di coordinamento della Unione Europea''.

Inoltre il Ministero ha organizzato durante la conferenza 18 eventi, fra le quali quelle per la promozione di EXPO 2015 di Milano. Infine il Ministero e le autorità brasiliane hanno organizzato durante la conferenza le riunioni periodiche di monitoraggio e verifica dei programmi comuni. Le iniziative del Ministero sono state ospitate nel "Padiglione Italia", realizzato con materiali riciclati e alimentato da pannelli fotovoltaici. Per realizzare queste iniziative il Ministero è stato supportato da 13 esperti di Università ed Enti pubblici, che hanno coperto le spese.