Tempesta tropicale verso la Gran Bretagna: piogge torrenziali e addio all’estate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2014 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Tempesta tropicale verso la Gran Bretagna: piogge torrenziali e addio all'estate

Tempesta tropicale verso la Gran Bretagna: piogge torrenziali e addio all’estate

LONDRA – La tempesta tropicale Bertha si avvicina alla Gran , portando maltempo e piogge torrenziali già da domenica 10 agosto. La perturbazione in arrivo porterà una violenta ondata di maltempo che potrebbe interessare la Gran Bretagna per settimane, cancellando così l’estate inglese.

Durante il suo passaggio sull’oceano Atlantico Bertha è passata da uragano a tempesta tropicale, con forti venti e piogge che già da agosto porteranno un clima autunnale. Le raffiche di vento raggiungeranno i 110 chilometri orari e già si temono danni e disagi.

Jonathan Powell, del Vantage Weather Services, ha spiegato:

“Bertha sembra muoversi verso il sud del Paese e da domenica arriverà il picco della perturbazione, cogliendo di sorpresa la popolazione. Nel peggiore scenario la tempesta porterà venti oltre i 110 chilometri orari e oltre 2,5 centimetri di pioggia in poche ore. I venti che arriveranno dal sud potrebbero spazzare via l’estate, cambiando le carte in tavola. E’ molto probabile che l’estate sia finita e che il beltempo non tornerà nel mese di afosto”.

Un weekend dunque all’insegna del maltempo in Gran Bretagna, spiega Powell:

“Sarà un mix davvero caotico a partire dalla fine della settimana. Il cambiamento climatico in arrivo potrebbe causare molti danni e in un breve periodo potrebbero cadere anche 6 cm di pioggia, con eventi temporaleschi violenti”.

Nella corsa verso la Gran Bretagna, ha dichiarato il Met Office inglese, l’intensità di Bertha è in continuo cambiamento e prevedere lo scenario delle prossime ore sarà difficile, ma l’allerta resta alta in tutto il Paese. l’unica certezza, per i meteorologi britannici, è che l’estate inglese sta volgendo al termine.