Germania: i terremoti? Causati dalla centrale geotermica

Pubblicato il 8 Dicembre 2010 - 20:38 OLTRE 6 MESI FA

La scoperta che una serie di piccole scosse di terremoto a Landau, in Renania Palatinato (ovest della Germania), sono quasi sicuramente da collegare con l’entrata in funzione della più grande centrale geotermica tedesca getta seri dubbi sul futuro di questa tecnica per produrre energia elettrica.

A questo risultato sono arrivati un gruppo di esperti ai quali il governo regionale aveva chiesto una perizia dopo il terremoto registrato il 15 agosto 2009 (2,7 Richter), seguito il mese dopo da sei scosse minori ma chiaramente avvertibili, nella cittadina dove dalla fine del 2007 era entrata in funzione la centrale geotermica.

Per produrre energia elettrica e teleriscaldamento la centrale estrae acqua bollente da tremila metri di profondita’ e poi, dopo averla usata la rimanda, ormai raffreddata, in profondita’ con l’aiuto di pompe. Nella perizia degli esperti presentata oggi a Landau la responsabilità dei piccoli terremoti è  stata chiaramente messa in collegamento con l’attività della centrale geotermica: l’acqua mandata a pressione in profondita’ crea tensione e la conseguenza sono i piccoli terremoti, afferma la perizia.

Il governo regionale ha deciso ora di adottare nuove misure per garantire la sicurezza dei cittadini, mentre la centrale da quando ci sono stati i terremoti viaggia a capacità ridotta (il che significa anche minore pressione per restituire l’acqua in profondità) e nuovi terremoti per ora non ci sono stati. Adesso si spera di trovare un sistema per prevenire i terremoti riducendo l’attività della centrale, per salvare un sistema di approvvigionamento energetico che aveva sollevato molte speranze.

[gmap]