Terremoto Giappone: livelli alti di radioattività tra i sudcoreani rientrati a Seul

Pubblicato il 17 Marzo 2011 - 20:29 OLTRE 6 MESI FA

SEUL (COREA DEL SUD) – Livelli insolitamente elevati di radioattività sono stati riscontrati in tre passeggeri giunti dal Giappone nell’aeroporto di Incheon, a Seul. Lo ha riferito l’emittente televisiva sudcoreana, che ha citato in particolare il caso di un cittadino giapponese di circa 50 anni, a quanto sembra proveniente dalla prefettura nord-orientale nipponica di Fukushima, dove si trova la centrale all’origine dell’allarme nucleare.

Sul cappello e sul soprabito dell’uomo è stato rilevato un livello di radiazioni superiore a un microsievert, vale dire oltre tre volte il tasso considerato normale dall’Agenzia per la Sicurezza Nucleare sud-coreana.

La radioattività è stata comunque valutata tale da non comportare pericoli per la salute pubblica, e dunque i tre viaggiatori sono stati autorizzati a circolare liberamente. I controlli negli aeroporti della Corea del Sud, cui ci si può assoggettare solo volontariamente, sono iniziati proprio giovedì 17 marzo. Il vice ministro per la Scienza, Kim Chang-kyung, ha annunciato che presto saranno estesi anche al porto meridionale di Busan, dove attraccano regolarmente i traghetti in arrivo dal Giappone.

[gmap]