Terremoti: dopo Guatemala e Grecia, registrate 5 scosse in Messico

Pubblicato il 19 Gennaio 2010 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA

La scossa principale è durata fra 30 e 45 secondi

Dopo le scosse di terremoto registrate in Guatemala (di magnitudo 6,0 nella scala Richter)  e quello di media intensità avvenuto anche nella Grecia occidentale, con epicentro nella regione di Efpalio, a 160 km da Atene, altre scosse hanno interessato il Messico.

Un sisma di magnitudo 5.8 ha colpito Città del Messico. Gli edifici hanno tremato e molte case sono state evacuate. Secondo la Cnn la scossa principale è durata fra 30 e 45 secondi e non ci sono danni visibili agli edifici.

Il sisma si è verificato proprio nel momento in cui il ministro della Salute, Josè Angel Cordova, comunicava in una conferenza stampa il bilancio delle vittime della febbre suina, arrivato a 149 morti.

L’epicentro della scossa è stato localizzato 30 chilometri a sud di Tixtla, 240 chilometri a sud di Città del Messico. E’ stata anche avvertita nello Stato di Guerrero, nel sud del paese, la cui capitale è Acapulco.

La costa messicana sul Pacifico nella giornata di lunedi è stata interessata da cinque scosse telluriche di cui una di magnitudo 6 sulla scala Richter. Lo ha reso noto il Servizio sismologico nazionale precisando che non si sono registrati né vittime né danni. Il femomeno è stato avvertito anche in Guatemala e nel Salvador.

La scossa di magnitudo 6 è stata registrata alle 09:40 locali (le 16:40 italiane) nell’estremo sud del paese. L’ipocentro è stato localizzato a 48 chilometri di profondità. Le altre scosse hanno oscillato tra i 3,7 e i 4,1 gradi Richter.