Il Tirannosauro Rex era più grande di quanto creduto e cannibale

Pubblicato il 14 Ottobre 2011 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA

Rappresentazione di un Tirannosauro Rex

CHICAGO, STATI UNITI -Avete sempre pensato che il Tirannosauro Rex fosse il più grande, terrificante e famelico predatore che scorrazzava invincibile 67 milioni di anni fa? Beh, secondo un nuovo studio il bestione era ancora più grande, terrificante e famelico di quanto gli scienziati non hanno pensato finora. Lo studio, pubblicato sulla rivista PLoS ONE, ha accertato tra l’altro che il T.Rex era il 30 per cento più grande delle dimensioni finora attribuitegli (alto 6 metri e lungo 12).

I risultati dello studio, realizzato dal Royal Veterinary College britannico e dal Field Museum of Natural History di Chicago, sono stati ottenuti tramite le analisi compiute su cinque diversi scheletri, incluso quello di ”Sue”, preservato nel museo di Chicago e considerato il più grande e completo in esistenza. Gli scienziati hanno scannerizzato a tre dimensioni i modelli di quattro scheletri di T.Rex adulti e di uno giovane, creando modelli più avanzati delle creature.  Con questo sistema è stato scoperto che ”Sue” pesava 9.500 kg., il 30 per cento più di quando si credeva.

I risultati sono considerati importanti, anche se disparati. Infatti, stranamente, lo scheletro del giovane T.Rex pesa meno di quanto dovrebbe, indicando che la sua crescita, contrariamente a quanto ritenuto da precedenti studi, era due volte più veloce quando in età compresa tra i 10 e i 15 anni. Ciò significa secondo lo studio, che per sostenere quel tipo di crescita doveva mangiare 15 kg. di carne al giorno. ”Una quantità enorme”, ha commentato John Hutchinson, del Royal Veterinary College di Londra, che ha aggiunto scherzando: ”Pensate al numero di hamburgers che si sarebbero potuti fare”.

E’ difficile immaginare che il Tirannosauro Rex mangiasse ancor più di quanto in precedenza ritenuto, ma la scoperta degli scienziati non dovrebbe essere una sorpresa per tutti. Lo scorso anno un altro studio ha accertato che il mostruoso predatore era anche cannibale, uccidendo e divorando i suoi simili, e dimostrando così che mangiava tutto quello che si muoveva.