Torna il caldo dal 25 aprile

Pubblicato il 21 Aprile 2012 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'Estate e' in arrivo. Se fino al 24 aprile il tempo sara' infatti a tratti piovoso, dal 25 Aprile si avra' un'onda calda anomala e da fine mese fino al primo maggio si prevede una ''fiammata africana'', con 12 gradi sopra le medie e punte di 30 gradi. La previsione e' del meteorologo Antonio Sanò, de www.iLMeteo.it.

''Dopo la pausa primaverile di oggi, con qualche pioggia solo sulle Alpi, Friuli Venezia Giulia e Sardegna – afferma Sano' – la Domenica vedrà ancora nubi e temporali sulle Alpi, Triveneto e regioni centrali, ma saranno fenomeni di breve durata e seguiti da tiepide schiarite. Sole al sud e sulla Sicilia''.

Martedi' 24 aprile, sottolinea l'esperto, ''giungerà poi una forte e violenta perturbazione al nord e sulla Toscana, addirittura con grandine. Ci sarà occasione per temporali violenti e raffiche di vento. Ma il 25 Aprile – annuncia – sarà salvo, perché si spingerà verso l'Italia e tutta l'Europa l'anticiclone africano''. In particolare, tra il 26 Aprile e il 1 Maggio, spiega, ''un flusso anomalo di aria calda africana punterà verso l'Italia, sin verso la Scandinavia.

Sulle nostre regioni le temperatura si porteranno vicine ai 30 gradi centigradi, 12 gradi sopra le medie, e quindi paragonabili alla caldissima primavera del 2003''. Ci sorprenderanno, conclude Sano', ''i 28 gradi sulla Valpadana, specie a Bologna, 28 a Roma e Napoli, e 30 gradi a Palermo''.