Usa. Governatore del Montana salva la vita a centinaia di bisonti

Pubblicato il 16 Febbraio 2011 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA

Bisonti al pascolo nel parco Yellowstone

BILLINGS, STATI UNITI – Il governatore democratico del Montana Brian Schweitzer ha salvato la vita, almeno per ora, a centinaia di bisonti che dal parco nazionale di Yellowstone avrebbero dovuto essere trasferiti nel suo stato per essere macellati.

Schweitzer ha decretato che per 90 giorni nessun bisonte potrà essere avviato ai mattatoi in Montana o in stati contigui.

I curatori dello Yellowstone avevano deciso di far macellare oltre 500 bisonti in base ad un accordo col governo federale diretto a proteggere il bestiame del Montana dalla brucellosi, una malattia che è molto diffusa tra i bisonti. Il governatore ha bloccato il trasferimento nel timore che esso potesse diffondere la malattia nel Montana.

L’iniziativa di Schweitzer, secondo quanto ha dichiarato all’Associated Press, è anche intesa ad inviare un avvertimento al ministero dell’Interno a Washington affinchè si decida ad intervenire per arginare la crescita della popolazione di bisonti nel parco.. ”Finora – ha detto – il ministero se n’e’ infischiato ed ha lasciato che del problema ci occupassimo noi”.

La brucellosi è un’infezione che colpisce, oltre ai bisonti, anche i bovini e le alci provocando l’aborto dei loro piccoli. Dopo un decennio di sforzi da parte dell’industria del bestiame, l’infenzione è stata confinata prevalentemente nello Yellowstone, sebbene a volte vengono contagiati anche bovini e alci al di fuori del parco.