Vernio (Prato), arrivano le zanzare tigre: “Mettete pesci rossi nelle vostre vasche”

Pubblicato il 5 Luglio 2010 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA

Zanzara tigre

Per combattere le zanzare tigre arrivano i pesci rossi: il Comune di Vernio, in provincia di Prato, ha “suggerito” ai propri concittadini di mettere questi pesci nelle vasche dei loro giardini per allontanare i fastidiosi insetti. Tuttavia non ci sarà alcuna multa per chi non adotterà questo accorgimento: come spiegano dal Comune, ”l’importante é che le stesse vengano tenute pulite e disinfettate”.

Il sindaco di Vernio Paolo Cecconi ha spiegato che l’uso dei pesci rossi ”è suggerito”, insieme a quello di altri animali, ad esempio i pipistrelli, perché si nutrono delle larve delle zanzare tigre. Il tutto è inserito in una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza nella lotta al fastidioso insetto.

L’uso dei pesci rossi, infatti, è segnalato come ”opportuno”, insieme ad altre misure alternative all’utilizzo di insetticidi, in un depliant ”che verrà distribuito alla cittadinanza e che accompagnerà l’ordinanza dove si fa esplicito riferimento alle multe, tra i 25 e i 500 euro” che colpiranno soltanto chi non si atterrà a una serie di obblighi quali tenere asciutti, puliti e disinfettati i ristagni d’acqua, ma anche mettere la sabbia nei vasi con i fiori finti. In sostanza, conclude il sindaco, ”la mancanza di pesci rossi non comporta alcuna multa ma la loro presenza può contribuire a rispettare l’ordinanza”.