Verona: stadio del Chievo diventa centrale solare

Pubblicato il 11 Dicembre 2009 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA

Lo stadio del Chievo, Bentegodi di Verona diventa una centrale solare. Con i suoi 13 mila 300 pannelli solari fotovoltaici piazzati sul tetto potrà fornire energia a 400 famiglie italiane e diventare così il tetto fotovoltaico più grande d’Italia e uno dei più estesi d’Europa.

Grazie a questo progetto, inaugurato venerdì 11 dicembre, la struttura è stata rimessa a norma installando oltre 13.300 pannelli solari fotovoltaici che saranno in grado di produrre circa 1 megawatt di energia l’anno, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 550 tonnellate. Oltre a sensibilizzare tifosi e cittadini sulle energie rinnovabili, l’iniziativa dello stadio veronese, portata avanti dal Comune insieme alla società Agsm, ha permesso anche di restaurare il tetto e installare il fotovoltaico a costo zero.

Grazie all’energia prodotta e poi venduta, la spesa dell’intervento sull’intera superficie di 17.939 metri quadrati, pari a circa 4 milioni di euro, sarà ammortizzato nel giro di 20 anni. Per avere un’idea dell’energia prodotta, che coprirà il fabbisogno annuo di 400 famiglie, verranno successivamente installati dei display, aggiornati in tempo reale.