Volkswagen. Ségolène Royal: “Aumentare le tasse sul diesel”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2015 13:15 | Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2015 13:15
Volkswagen. Ségolène Royal: "Aumentare le tasse sul diesel"

Volkswagen. Ségolène Royal: “Aumentare le tasse sul diesel”

PARIGI – Il ministro francese dell’Ambiente, Ségolène Royal, studia un possibile aumento delle tasse sul diesel. “Prima o poi bisognerà finirla col diesel”, ha detto la ministra, intervistata da France 5. La questione dell’aumento delle accise sul diesel è “sul tavolo”, ha continuato Royal, che chiede di “programmare” una tale manovra entro i prossimi cinque anni.

In pieno scandalo Volkswagen, il gruppo parlamentare Europe Ecologie-Les Verts ha chiesto di eliminare i contributi francesi sul diesel nei prossimi cinque anni e vietarlo “in tutto il Paese entro il 2025”. L’aumento delle tasse sul diesel è “una questione di attualità”, ha insistito Royal, annunciando che diverse riunioni in materia si terranno “nel quadro dei dibattiti sulla legge finanziaria”.

“La discussione è sul tavolo”. E ancora: “Ciò che serve è programmare le cose su cinque anni, bisogna uscire dai benefici sul diesel in cinque anni”. Accompagnando il tutto da bonus più importanti per l’acquisto di auto pulite. Quest’estate la Royal escluse con forza una equiparazione fiscale del diesel con la benzina entro il 2020.