In volo per 96 ore solo con l’idrogeno: è il nuovo Boeing Phantom Eye

Pubblicato il 15 Luglio 2010 - 09:22 OLTRE 6 MESI FA

Il Boeing Phantom Eye

Quattro giorni in volo ininterrotto soltanto grazie all’idrogeno: è la promessa dell’aereo Phantom Eye, il velivolo telecomandato ideato e realizzato dalla Californiana Boeing.

I test partiranno nel 2011, ma le previsioni fanno sperare nel record di volo ad idrogeno di ben 4 giorni senza sosta per la nuova creatura dei cieli.

L’aereo spia telecomandato della Boeing che, alimentato elettricamente con fuel cell a idrogeno, è in grado di volare senza il bisogno di tappe per il rifornimento per circa 4 giorni.

Il velivolo sarà in grado di viaggiare all’altitudine di 20mila metri spinto da due motori a quattro cilindri da 150 cavalli ciascuno, a supporto di una apertura alare di 46 metri.

“Abbiamo volato con Condor (il precedente velivolo da ricognizione della compagnia) per 60 ore consecutive nel 1989 utilizzando carburante tradizionale, e questo era il record”, ha riferito Chris Haddox della Boeing Phantom Works. “Adesso stiamo parlando di 96 ore”.

Le speranze della società puntano ora sulla ricerca di soluzioni che rendano l’idrogeno più accessibile, abbassando i costi della tecnologia che al momento ha un limitato impiego proprio perché troppo cara.