Islanda: il vulcano si ‘arrende’, eruzione finita. Ma per quanto?

Pubblicato il 23 Maggio 2010 - 21:00| Aggiornato il 24 Maggio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Il vulcano islandese Eyjafyallayokull, le cui ceneri hanno messo a terra nelle settimane passate il traffico aereo di tutta Europa, non è più in eruzione.

Lo ha dichiarato un esperto islandese, che si è detto tuttavia non in grado di dire se l’attività vulcanica sia completamente cessata.  “Ciò che posso confermare è che l’attività del cratere è cessata. Non c’é più magma che sale”, ha dichiarato il geofisico Magnus Gudmundsson dell’ Università dell’Islanda.

“L’eruzione si è fermata – ha aggiunto il prof. Gudmundsson -, almeno per il momento. Attualmente dal cratere non esce altro che fumo”. Tuttavia, ha aggiunto l’esperto islandese, “è troppo presto per dire se sia la fine dell’eruzione o solo un arresto temporaneo dell’attività.

La notizia è stata confermata anche da un pilota che ha sorvolato l’area del vulcano. “In mattinata – ha detto il pilota – siamo andati in aereo sul vulcano, assieme a due noti fotografi stranieri. Abbiamo sorvolato il ghiacciaio Gigjokull e siamo saliti fino a 2.100 metri e di nuovo giù. Non c’era traccia di cenere, i crateri emettono solo vapore”.