Week-end di Ferragosto occhi puntati sulle previsioni meteo

Pubblicato il 13 Agosto 2010 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA

Ferragosto si avvicina e le previsioni meteo non hanno dubbi: chi è o sta andando al sud Italia passerà domenica 15  agosto di sole con temperature superiori ai 30 gradi. Chi invece è in viaggio per tornare a casa al Nord della penisola o ha deciso per la vacanza sulle montagne nostrane le previsioni sono impietose: piogge e temporali da venerdì 13 agosto fino a domenica 15 e temperature in forte ribasso.

L’Italia è divisa ancora in due. Sono molti i turisti provenienti delle regioni settentrionali che si stanno godendo il sole sulle spiagge di Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, con un occhio alla situazione a casa propria dove alluvioni e piogge torrenziali hanno creato non pochi danni e dove le previsioni non dicono niente di buono. Chi deve partire oggi, invece, spera che il vento cambi e che la fotografia del Bel paese descritta dai meteorologo cambia in fretta.

Gli esperti del meteo di 3bmeteo.com infatti avvertono che un sistema frontale atlantico raggiungerà le regioni centro settentrionali recando piogge e rovesci sparsi già da giovedì 12 agosto e soprattutto venerdì 13. La causa è dell’ingresso di una seconda e più intensa perturbazione è riscontrabile “nella giornata di sabato impegnerà tutto il Centronord con rovesci e temporali talora intensi”.

Invece nella domenica di ferragosto “condizioni di variabilità su gran parte della Penisola con acquazzoni sparsi su Alpi, Prealpi, alte pianure e settori appenninici. Ai margini del peggioramento invece l’estremo Sud dove il tempo potrebbe mantenersi discreto e caldo”. Le temperature subiranno dei cali riscontrabili tra i 6  e gli 8 gradi al nord e fra i 2  e 4 gradi al centro sud.

A giudicare dalle previsioni sembra dunque che l’estate 2010 sia in procinto di terminare ed il week-end di Ferragosto sia pronto dall’essere rovinato da perturbazioni su tutta la Penisola italiana. A peggiorare la situazione sulla rete autostradale italiana sono previsti i primi rientri e le partenze dell’ultima trance dei vacanzieri stagionali, oltre al mal tempo la viabilità, sarà strettamente legata agli esodi.

Dopo l’instabilità attesa nel fine settimana di Ferragosto il tempo continuerà a mantenersi incerto sulle regioni centro-settentrionali, mentre l’estate proseguirà quasi indisturbata al Sud. Bel tempo che dovrebbe farsi sentire maggiormente anche al Centro-Nord verso la fine del mese, salvo una frequente instabilità sui rilievi.