Ogni ora di tv ti toglie 22 minuti di vita

Pubblicato il 16 Agosto 2011 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Basta poco sforzo per vivere in salute: 15 minuti di attivita’ fisica al giorno, anche una breve passeggiata o un mini corso di acquagym per vincere l’afa estiva, allungano la vita media di un individuo di tre anni riducendo il rischio di morte per tutte le cause del 14%. Ma prima di iniziare l’esercizio il ‘must’ e’: spegnere la TV infatti vedere la TV per una media di sei ore al giorno accorcia la vita di 5 anni.

Sono i risultati di due studi pubblicati su riviste di fama internazionale. Il primo, condotto da Chi-Pang Wen dell’Universita’ ospedaliera cinese e Jackson Pui Man Wai della National Taiwan Sport University, mostra che pochissima attivita’ fisica fa la differenza in termini di aspettativa di vita.

Il secondo, di Lennert Veerman della University of Queensland di Australia, mostra invece che per ogni ora di TV si vive 22 minuti in meno per cui una media di sei ore di televisione al giorno per molti anni toglie cinque anni di vita. Gli studi sono pubblicati rispettivamente sulla rivista Lancet e sul British Journal of Sports Medicine.