Aids, l’Osservatorio scrive a Berlusconi

Pubblicato il 28 Settembre 2010 - 18:39 OLTRE 6 MESI FA

A pochi giorni dalla conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale, in programma a New York il 4 e 5 ottobre, l’Osservatorio Aids, rete di 20 Ong italiane e internazionali impegnate nella lotta contro l’Aids, si unisce alla Lila e ad altre organizzazioni che si occupano di lotta contro l’Aids e scrive al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

”Il silenzio del Governo italiano sul mancato versamento al Fondo Globale per la lotta contro l’Aids, la tubercolosi e la malaria delle quote pattuite – scrive l’Osservatorio Aids – interrotto solo da promesse rimaste tali, non può continuare all’infinito. Perciò rivolgiamo questo appello al Governo italiano e al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, affinché versi i contributi promessi e si impegni per il rifinanziamento del Fondo per il triennio 2011/2013”.

”Considerate le cifre promesse e quelle effettivamente versate, – prosegue la lettera – l’Italia è il sesto donatore del Fondo Globale. A oggi non ha ancora versato i contributi per gli anni 2009 e 2010, per un totale di 260 milioni di euro (130 milioni per ogni anno). Un segnale negativo per gli altri Paesi donatori, che ha conseguenze enormi sulla vita di molte persone, soprattutto data l’attuale crisi finanziaria”.