Analgesico in gravidanza, se c’è ibuprofene rischio aborto raddoppiato

Pubblicato il 7 Settembre 2011 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA

OTTAWA (CANADA) – Secondo uno studio canadese prendere ibuprofene in gravidanza aumenterebbe il rischio di aborto: raddoppiato per la precisione. L’ibuprofene, come il paracetamolo è un principio attivo contenuto negli analgesici.

La ricerca pubblicata sul ‘Canadian Medical Association Journal’ ha esaminato 4.700 donne che avevano abortito: 1 su 13 aveva preso un antinfiammatorio non-steroideo, come l’ibuprofene, contro 1 su 38 che aveva avuto una gravidanza normale. Gia’ precedenti studi avevano suggerito che l’uso di ibuprofene e simili nelle prime fasi di gravidanza potesse aumentare il rischio di anomalie alla nascita.

”Questi farmaci dovrebbero essere usati – dicono gli scienziati – con attenzione durante la gestazione”. In quest’ultimo studio, il rischio piu’ alto di aborti registrato si è verificato con il diclofenac, un potente analgesico. ”Dobbiamo consigliare alle donne – commenta Janet Fyle del Royal College of Midwives – di evitare di acquistare antidolorifici da banco. Se una donna incinta ha bisogno di qualche analgesico, il paracetamolo è il più appropriato”.