Arriva l’influenza: campagna di vaccini da ottobre

Pubblicato il 10 Ottobre 2011 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 10 OTT – Al via la Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011-2012: a partire dalla meta’ di ottobre, come indica la circolare del ministero della Salute sulla prevenzione e controllo dell’influenza, sara’ dunque possibile vaccinarsi.

La vaccinazione e’ soprattutto consigliata per le categorie di cittadini cosiddette ‘a rischio’: si tratta, ad esempio, degli anziani sopra i 65 anni, i malati cronici, le donne in gravidanza al secondo o terzo trimestre, ma anche i medici e il personale sanitario di assistenza ed i soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (ad esempio forse dell’ordine e vigili del fuoco). Per queste categorie la vaccinazione e’ gratuita.

Gli studi dei medici di famiglia si stanno dunque preparando: ”Le Asl – spiega il segretario della Federazione nazionale dei medici di medicina generale (Fimmg) Giacomo Milillo – stanno in questi giorni distribuendo i vaccini agli studi dei medici di base. Per le fasce a rischio la vaccinazione sara’ gratuita, mentre gli altri cittadini che vogliono vaccinarsi possono acquistare il vaccino in farmacia. Da meta’ ottobre – afferma Milillo – i vaccini saranno dunque disponibili nei nostri studi”.

Al momento, ricorda l’esperto, non si sono ancora isolati casi di influenza stagionale, anche se sono in aumento le forme simil-influenzali legate all’arrivo del clima piu’ freddo. Soprattutto per le fasce a rischio e’ pero’ opportuno vaccinarsi ‘per tempo’ dal momento che, avverte Milillo, la protezione comincia due settimane dopo che la vaccinazione e’ stata effettuata.