Arriva Mozilla Firefox 3.6: unione tra sicurezza e velocità

Pubblicato il 22 Gennaio 2010 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA

Più sicurezza on line, ma anche più velocità e multimedialità. Con questi obiettivi Mozilla ha rilasciato venerdì Firefox 3.6, la nuova versione del suo browser di navigazione con cui spera anche di sottrarre quote di mercato a Explorer di Microsoft, recentemente colpito dalla falla che avrebbe consentito gli attacchi informatici a Google e ad altre aziende.

Il nuovo Firefox, promette Mozilla, è più veloce del 20% rispetto al suo predecessore. “Le pagine web – spiega l’azienda – si caricano più velocemente sfruttando un sistema di esecuzione asincrona del codice JavaScript”.

Tra le novità, della nuova versione c’é anche “Personas”, funzione che permette di personalizzare l’aspetto del browser, scegliendo tra vari temi grafici, che spaziano dal mondo dello spettacolo ai temi di fantasia, compresi i personaggi dei cartoon.

Sul fronte sicurezza, la nuova versione di Firefox introduce la rilevazione dei plug-in – ad esempio Flash e Quicktime – che sono ormai obsoleti e potrebbero contenere vulnerabilità. La sicurezza è proprio uno dei punti su cui Mozilla scommette per insidiare la leadership di Microsoft.

Dopo gli interventi dei governi tedesco e francese, che nei giorni scorsi hanno suggerito ai cittadini l’utilizzo di un browser alternativo a Explorer, Firefox ha infatti registrato un’impennata dei download. In Germania gli internauti che hanno scaricato il browser sono stati 300 mila in più rispetto alla media, mentre in Francia i download da parte degli utenti di Explorer sono raddoppiati, raggiungendo quota 80 mila.

Firefox conta 350 milioni di utenti ed è il secondo browser più usato al mondo. A dicembre, secondo la società di rilevazioni Net Applications, la sua quota di mercato ha raggiunto il 24,61% a livello globale, rispetto al 21,69% detenuto nel dicembre del 2008. Nello stesso arco di tempo Explorer è sceso dal 70,50 al 62,69%.