Articolo 21 compie 10 anni: 2-3 marzo assemblea nazionale

Pubblicato il 1 Marzo 2012 - 17:08 OLTRE 6 MESI FA

Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21

ROMA – L’associazione e il quotidiano compiono 10 anni “Né sotto dittatura né sotto dettatura”. Questo è il titolo che Articolo 21, riprendendo una frase di Oscar Luigi Scalfaro, ha deciso di dare all’assemblea nazionale che si terrà a Roma il 2-3 marzo prossimo presso la sala metodista di via Firenze, 38.

“Un’assemblea aperta non solo ai nostri associati – afferma il portavoce dell’associazione Giuseppe Giulietti – ma anche a tutte quelle realtà che abbiamo incontrato in questi anni nelle lotte contro i bavagli, le censure, i conflitti di interesse, l’espulsione e la cancellazione dei temi e dei soggetti sociali sgraditi.Sarà la prima assemblea senza Berlusconi al governo, ma non certo senza il Berlusconismo che continua a vivere, a condizionare linguaggi e pratiche politiche, e che ha contagiato anche chi pensava di esserne immune”.

“Due giorni molto intensi di dibattiti – si legge nella nota dell’associazione – sui temi della libertà di informazione in Italia e nel mondo ai quali parteciperanno giornalisti ed autorevoli esponenti, italiani ed esteri del mondo della comunicazione, delle istituzioni, delle associazioni, della politica, della cultura e dello spettacolo. Con un obiettivo: quello di costruire un progetto comune e di avviare da subito campagne condivise per portare l’Italia in Europa anche nel settore della libertà di informazione e per gettare alle ortiche quella maledetta maglia nera che ci è stata assegnata e che ci inchioda agli ultimi posti delle graduatorie internazionali”.

“Nel corso dell’assemblea – afferma il direttore Stefano Corradino – presenteremo in anteprima il nuovo sito di Articolo21 e festeggeremo i 10 anni di attività ripercorrendo le varie fasi di un percorso, iniziato proprio nel marzo del 2002 tra le centinaia di campagne nazionali ed internazionali per difendere la libertà di espressione e di informazione. Qualche numero: oltre 20 milioni di pagine viste, circa 50mila contenuti pubblicati tra articoli, editoriali, interviste, news, appelli… più di 2mila coloro che, almeno una volta hanno firmato un pezzo sul sito. Una media di 50mila utenti unici al giorno. E una redazione fatta tutta da volontari animati da un principio comune: il dovere di informare e il diritto ad essere informati”.