Awake surgery: ti operano al cervello mentre sei sveglio

Pubblicato il 16 Giugno 2011 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mentre il paziente è sveglio, i medici lo operano al cervello: si chiama “awake surgery”, neurochirurgia a paziente sveglio. In Italia è stata recentemente utilizzata dai medici del Bellaria di Bologna per asportare un tumore cerebrale, come spiega Vera Martinella della fondazione Veronesi dalle colonne del Corriere della Sera.

«La lesione è stata asportata completamente evitando la compromissione di altre aree sane del cervello come quelle che comandano i movimenti e il linguaggio», hanno spiegato da Bologna dove l’operazione di neurochirurgia è durata cinque ore divise in tre fasi, anestesia generale all’inizio in fase preparatoria, poi rimozione del cancro a paziente sveglio e infine anestesia.

«Questa tecnica è particolarmente indicata in caso di gliomi di basso grado, per rimuovere lesioni localizzate in stretta vicinanza alla zona del linguaggio. Certo al paziente è richiesta collaborazione e la procedura comporta un certo grado di stress, nel complesso non è un’esperienza facile, ma in sala operatoria c’è un’equipe altamente preparata composta anche da neuro-psicologi e personale infermieristico appositamente addestrati. Sembra surreale, ma si fa conversazione e si spiega cosa si sta facendo, in modo da tranquillizzare il più possibile l’interessato», spiega Francesco DiMeco, direttore della prima divisione di neurochirurgia all’Istituto neurologico Besta di Milano.