Il bimbo è obeso? Gli manca un gene

Pubblicato il 7 Dicembre 2009 - 16:39 OLTRE 6 MESI FA

C’è una causa genetica nell’obesità tra i bambini: lo sostiene uno studio dell’Università di Cambridge e dell’Istituto britannico Wellcome Trust Sanger.

La Bbc riferisce che la ricerca, pubblicata dalla rivista Nature, ha scoperto che non sono solo una cattiva alimentazione e la mancanza di esercizio fisico le cause dell’obesità. In certi casi, è l’assenza di un frammento di Dna che, dice il ricercatore Sadaf Farooqi, può causare «una tendenza all’aumento del peso e un continuo desiderio di mangiare».

Lo studio ha esaminato circa 300 bambini affetti da grave obesità, concludendo che la causa genetica è l’assenza del cromosoma 16, che si ritiene abbia stretti legami con il controllo del peso e dei livelli di zucchero nel sangue.

Non sempre quindi è colpa di genitori disattenti all’alimentazione dei bambini; i servizi sociali, dice la Bbc, hanno fatto sapere di aver già “rivisto” gli elenchi di bambini ritenuti “a rischio” a causa della noncuranza dei genitori, poichè in certi casi il problema potrebbe essere genetico e non di scarsa attenzione alimentare come si riteneva.