Blackberry ripristina il servizio mail: blackout da centro dati in Gb

Pubblicato il 11 Ottobre 2011 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il blackout del Blackberry è concluso. Il servizio mail è stato ripristinato. Il comunicato diramato dalla società produttrice dello smartphone alle 22 di lunedì 10 ottobre si è scusata con i clienti. “Alcuni clienti – si legge nella nota – potranno forse ancora registrare dei ritardi nella messaggeria istantanea il nostro team sta lavorando per riportare la situazione alla normalità al più presto. Ci scusiamo per tutti gli inconvenienti creati”.

Milioni di Blackberry erano andati fuori servizio in tutto il mondo: dall’Europa al Medio Oriente, dall’Africa e all’India. La conferma del disservizio, che dalle 11 aveva reso impossibile inviare e ricevere posta elettronica, è arrivata alle 16 sul canale ufficiale di Tim su Twitter: “Problemi con servizi BIS BlackBerry: è in corso un disservizio sul server Rim, la compagnia canadese che produce l’apparecchio, che coinvolge tutti gli utenti europei. Vi teniamo aggiornati”.

Il blackout è probabilmente dovuto al processo di aggiornamento dei sistemi BIS del produttore, al quale tutti gli operatori si appoggiano per fornire la connettività ai telefonini BlackBerry. Il disservizio si era verificato già la settimana scorsa e aveva riguardato gli utenti Tim. Secondo il Telegraph il problema sarebbe dovuto in particolare a un malfunzionamento in uno dei centri dati a Slough, in Gran Bretagna.