“Spia la tua ragazza, basta un sms”: polemiche contro lo spot tv

Pubblicato il 10 Agosto 2011 - 08:30 OLTRE 6 MESI FA

Foto LaPresse

ROMA – Vuoi sapere che sms arrivano alla tua fidanzata? “Mandaci un messaggio col numero da spiare e i suoi sms arriveranno anche sul tuo telefonino”. Lo spot in onda su alcune emittenti televisive private ha scatenato molte polemiche sul web, ma probabilmente si tratta solo di una pubblicità ingannevole.

Il target dello spot è quello dei fidanzati o coniugi che non si fidano del proprio partner e temono di essere traditi: per questo sentirebbero l’esigenza di tenere sotto controllo il suo cellulare.

Ma secondo gli esperti si tratta di una bufala: per spiare una persona bisognerebbe possedere un programma ad hoc sul cellulare, e si tratterebbe comunque di una pratica illegale sarebbe già difficile con un programma.

Francesco Pizzetti, alla guida del garante sulla Privacy, ha spiegato che se anche questa eventualità fosse vera, verrebbe subito denunciata in quanto va a violare ed infrangere l’articolo 615bis sulla privacy.

Già in passato era stata promessa una applicazione di questo tipo per iPhone, che avrebbe consentito di localizzare il proprietario dell’apparecchio, ma tutto finì quando si scoprì che non era vero.