Lo scherzo del falso Passera su Twitter: in molti ci cascano

Pubblicato il 12 Dicembre 2011 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un messaggio attribuito al ministro dello Svilippo Economico Corrado Passera ha beffato l’Ansa: il ministro infatti non ha un account Twitter e ha dovuto chiamare l’agenzia di stampa per rettificare. Il “giallo” è stato risolto dal Giornale

Questa è stata la prima agenzia attribuita a Passera: “Non rinvieremo ulteriormente un’asta sulle frequenze tv. Il Governo intende affrontare la questione immediatamente, senza tollerare indugi”.

Dopo una mezzoretta l’Ansa ha chiesto di annullare la notizia con questo lancio: “Si prega di annullare la notizia dal titolo MANOVRA: PASSERA, NO RINVII ULTERIORI ASTA FREQUENZE TV, delle ore 14.37″.

Anna Maria Greco, sul Giornale, ha spiegato che non è la prima volta che un falso Passera imperversa su Twitter: il 4 dicembre il clone di Passera è comparso su Twitter, scrivendo nell’account fasullo di voler «creare un dialogo diretto con i cittadini». A proposito dei sacrifici chiesti dal governo, ecco il suo commento: «La catastrofe incombe e va evitata, anche se costa».

Anche in quel caso, spiega Greco, “ci sono caduti in molti e il ministro è dovuto correre a smentire. Eppure, quando due giorni dopo è andato in rete ancora un suo falso messaggio sullo stesso tema di ieri («Non escludo un’asta per le frequenze tv»), Enrico Mentana, e non solo lui, ha abboccato di nuovo, leggendo la notizia arrivata in diretta al Tg di La7”.