Diabete, ricerca italiana scopre il legame della forma giovanile con un virus

Pubblicato il 24 Maggio 2010 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA

Il diabete di tipo 1, ovvero quello che colpisce bambini, adolescenti e giovani adulti, potrebbe essere legato a un’infezione virale da enterovirus, una classe di virus molto disparata (che comprende virus legati a infezioni più o meno gravi). E’ quanto dimostrato da uno studio italiano presentato al Meeting Generale dell’American Society for Microbiology in corso a San Diego.

Lo studio è stato condotto da Antonio Toniolo dell’Università dell’Insubria e Ospedale di Circolo di Varese. Gli esperti hanno analizzato il sangue di 112 bambini dai 2 ai 16 anni al momento della diagnosi del diabete, andando alla ricerca di pezzetti di codice genetico di virus enterovirali. Tutti i bambini erano pazienti delle Unità di Endocrinologia Pediatrica di Varese e Pisa.

Dallo studio è emerso che l’83% dei piccoli pazienti che avevano ricevuto diagnosi di diabete, contro solo il 7% dei coetanei sani, presentavano tracce di infezione enterovirale. Gli enterovirus potrebbero dunque essere agenti scatenanti del diabete giovanile. Ma questa ipotesi di causa-effetto dovrà essere verificata con nuovi studi su pazienti di altre aree geografiche.