Dimagrire è contagioso: fare la dieta in gruppo funziona

Pubblicato il 17 Febbraio 2012 - 14:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dimagrire e' contagioso per cui i social network, oppure i gli amici, reali o virtuali che siano, possono fare squadra (anche solo via web) e unire le forze per dimagrire prima e meglio. Il motivo? Ci si influenza a vicenda positivamente, si e' piu' motivati e diventa quasi una gara, per cui il dimagrimento di uno sprona quello degli altri.

E' quanto dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista Obesity, in cui sono stati analizzati i risultati della 'gara online' '2009 Shape Up Rhode Island (SURI)'. In questo progetto, sviluppato su social network, delle squadre virtuali di obesi dovevano 'sfidarsi' a colpi di dieta e attivita' fisica. Dopo 12 settimane (in tutto 3300 persone in gara) si e' visto che all'interno di una singola squadra ci si sprona a vicenda e piu' un membro del gruppo dimagrisce piu' induce gli altri a fare altrettanto.

L'analisi e' stata condotta al Miriam Hospital's Weight Control and Diabetes Research Center and The Warren Alpert Medical School della Brown University. ''Sappiamo che l'obesita' puo' essere socialmente contagiosa – afferma Tricia Leahey – ma adesso sappiamo anche che i social network possono giocare un ruolo significativo nella perdita di peso, ancora di piu' se i gruppi virtuali di amici sono in gara tra loro'',, in una lotta 'all'ultimo chilo'.

''Essere circondati da persone con obiettivi di salute simili ai nostri – conclude – tutti al lavoro per raggiungere lo stesso fine, puo' davvero avere aiutato le persone nei loro sforzi per dimagrire''.