Editoria: Murdoch ci prova, dal 2010 il Times online sarà a pagamento

Pubblicato il 19 Novembre 2009 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA

Rupert Murdoch, il padrone di News Corp. l’aveva detto ed ha mantenuto la parola. Si comincia dal Times di Londra: a partire dalla prossima primavera per poter leggere la versione web del quotidiano britannico si dovrà pagare tanto quanto si paga per la versione di carta, a quanto riferisce Il Guardian.

Lo ha confermato il direttore del Times, James Harding, durante il convegno della Society of Editors a Stansted, nell’Essex, precisando che il sito sarà accessibile per sole 24 ore al prezzo di 90 pence (circa un euro), lo stesso dell’edizione tradizionale.

I frequentatori non occasionali del sito avranno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per visitare ogni giorno i contenuti online. I micropagamenti che consentono di visionare solo un articolo non saranno invece presi in considerazione come forma di pagamento perché, spiega il direttore, “bisogna fare attenzione” con queste modalità così selettive: “Se si cerca un articolo solo economico, qualche volta ci si ritrova invece  a leggere di Britney Spears”.

Ora ci si chiede se oltre al Times Murdoch farà pagare anche per gli altri giornali del suo impero multimediatico, e chi seguirà, anche in Italia, il suo esempio.