Il 9 per cento degli europei fa sport regolarmente, in Italia solo 3 su 10

Pubblicato il 30 Marzo 2010 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA

Il 9 per cento dei cittadini europei pratica regolarmente un’attività sportiva; ma, fra i 27, ci sono forti disparità e l’Italia, assieme a Grecia e Bulgaria, è all’ultimo posto con un 3 per cento di cittadini che svolgono con regolarità un’attività fisica. È il risultato di un’indagine del Eurobarometro presentata a Bruxelles: «Il 40 per cento degli europei fa sport almeno una volta alla settimana, ma il 25 per cento è quasi completamente inattivo».

I più sportivi sono i nordici, con l’Irlanda, la Svezia, la Finlandia e la Danimarca ai primi posti, e gli uomini più attivi delle donne, soprattutto fra i giovani. «Con il Trattato di Lisbona, l’Unione europea ha il dovere di incoraggiare l’attività sportiva – ha detto presentando i risultati dell’indagine la commissaria per lo Sport Androulla Vassiliou – e contiamo di farlo soprattutto con riguardo alle persone più anziane, che dall’attività fisica possono ottenere grandi benefici per la salute».

Alla presentazione ha partecipato anche il presidente della Uefa Michel Platini ricordando «il ruolo centrale delle federazioni europee di sport per garantire la pratica a tutti i livelli».