Ezio Mauro premiato a Cambridge per battaglia su libertà di stampa

Pubblicato il 26 Ottobre 2009 - 21:12 OLTRE 6 MESI FA

Ezio Mauro

La Harvard Kennedy School, centro di formazione del personale di governo e la Nieman Foundation for Journalism di Harvard si sono unite per assegnare un encomio a Ezio Mauro, in riconoscimento del ruolo svolto da Repubblica «in un momento di grave pericolo per la libertà di stampa in Italia».

La motivazione dell’encomio cita «il coraggio con cui Repubblica ha insistito nelle sue pagine affinché il governo renda conto ai cittadini, poiché il ruolo della stampa è quello di esigere questa accountability», ossia la responsabilità.

«La Repubblica, – si legge nella motivazione -sotto la guida editoriale di Ezio Mauro, ha coraggiosamente insistito sulle sue pagine sul fatto che il governo debba rispondere ai cittadini e che il ruolo della stampa sia quello di richiamarlo a questo dovere. Nonostante le minacce, le pressioni economiche e le denunce con richieste milionarie di danni, La Repubblica ha continuato a condurre la sua battaglia per rendere il potere trasparente e ha ispirato centinaia di migliaia di italiani a unirsi alla lotta per una genuina libertà di informazione».

A ritirare il premio a Cambridge è andato lo stesso Mauro, che lo ha definito «un riconoscimento di un lavoro collettivo».