Facebook inaccessibile per ore in molti paesi europei, tra cui l’Italia

Pubblicato il 7 Marzo 2012 9:00 | Ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2012 10:21

Lapresse

ROMA – Facebook inaccessibile in diversi paesi, molti dei quali europei, tra cui l’Italia. L’indicazione è circolata con insistenza su Twitter: tra i paesi del blackout emergono Francia, Germania, Gran Bretagna ed Islanda. Facebook funziona invece in diversi paesi asiatici, tra cui l’India, come l’Ansa ha potuto verificare.

Il social network per alcune ore non è stato accessibile né tramite web né tramite smartphone: chiunque provasse a collegarsi si trovava di fronte ad una pagina bloccata. Poi, lentamente, la situazione è tornata alla normalità. Non è la prima volta che il sito di Zuckerberg dà segni di instabilità. Su Twitter serpeggia l’ipotesi di un attacco da parte del movimento Anonymous, ma non ci sono conferme né rivendicazioni.

In Rete si moltiplicano le segnalazioni degli utenti. Sembra che il problema non riguardi tutto il Web, ma si verifichi a macchia. C’è chi propone una giornata “solo su Twitter” e chi proprio non può farne a meno: “Maledetti, un altro messaggio di errore”. Non manca chi fa dell’ironia: “Senza Facebook sarà una dura giornata di lavoro”.