Facebook si fa "verde": impegno con Greenpeace

Pubblicato il 16 Dicembre 2011 - 01:41 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Facebook diventa un po' piu' verde: da ora in poi collaborera' con Greenpeace ''sull'energia pulita e rinnovabile'', in una mossa che di fatto rappresenta una vittoria per l'organizzazione ecologista che in passato aveva aspramente puntato il dito contro il mega-social forum per l'enorme quantita' di energia di centrali a carbone che i sui data-center consumano ogni giorno.

''Facebook si impegna a sostenere lo sviluppo di fonti di energia pulita e rinnovabile, e la nostra meta' sara' alimentare tutte le nostre operazioni con energia pulita e rinnovabile'', afferma in un comunicato il social network, che deve necessariamente ricorrere ad un vasto arsenale di server per gestire i contatti dei suoi 800 milioni di 'amici'.

Dal canto suo, Greenpeace si impegna tra l'altro a fornire ''sostegno attivo'' all'Open Compute Project avviato da Facebook per un nuovo sistema di centri dati. L'organizzazione ecologista ''incoraggera' le aziende a partecipare agli sforzi'' per realizzare il progetto.

Inoltre, nel comunicato congiunto, Facebook e Greenpeace annunciano che lavoreranno ''insieme per sviluppare e promuovere l'esperienza di Facebook che aiuti persone e organizzazioni a collegarsi in modi che risparmino energia e impegnino le loro comunita' in questioni di energia pulita''.