Facebook: il social network vuole registrare il marchio “face”

Il social network Facebook sarebbe sul punto di comprare la parola ‘face’ (‘faccia’, in italiano), per farla diventare un marchio registrato. Lo rivelano i siti online della Bbc e della Fox News, il colosso dell’informazione di Ruperth Murdoch. Secondo le fonti, l’ufficio brevetti statunitense avrebbe richiesto una ”dichiarazione di utilizzo” della parola, pretendendo chiarimenti circa il futuro utilizzo dell’eventuale marchio.

Se verrà concessa la registrazione, il marchio potrà essere utilizzato solo per siti internet e servizi di messaggeria e chat online. Secondo fonti legali citate dalla Bbc, la registrazione potrebbe limitare l’uso di altri social network e servizi di chat, come Facetime della Apple. ”La mossa non è così inaspettata come potrebbe sembrare”, ha commentato la specialista di brevetti industriali Fiona McBride, citata dalla Bbc online. ”Facebook ha il diritto di reclamare l’utilizzo del marchio ‘Face’ nel contesto di social network e di altre attività specifiche online perchè si è costruita una reputazione con il nome Facebook, nel quale la parola ‘Face’ è innegabilmente l’elemento dominante”, ha spiegato McBride.

La volontà del social network di Mark Zuckerberg, che grazie a Facebook è diventato il più giovane miliardario al mondo, era stata anticipata dal blog TechCrunch, che aveva messo in rete la richiesta di registrazione del marchio. Facebook, attualmente il più grande social network al mondo con quasi 600 milioni di utenti, non ha commentato la notizia.

Gestione cookie