Verso il 14 dicembre, Farefuturo: “I giorni del coraggio e degli uomini liberi”

Pubblicato il 9 Dicembre 2010 - 20:24 OLTRE 6 MESI FA

Farefuturo vuole fare la storia. E mandare Silvio Berlusconi a casa.  ”E’ finito il tempo della cronaca. E’ arrivato il tempo della storia – scrive in un corsivo Filippo Rossi, direttore del magazine di Farefuturo (www.ffwebmagazine.it) – E’ arrivato il tempo delle scelte coraggiose, alla luce del sole. E’ arrivato il tempo degli uomini liberi. E delle decisioni improcrastinabili, impellenti. Questa è la verità, semplice come l’acqua di un fiume che scorre dalla montagna al mare. Una questione fisica più che politica”.

”La verità – continua Rossi – è un fiume in piena che nessuno riuscirà mai a fermare. E la verità di questi giorni racconta di un paese che chiede il coraggio di fare un passo avanti per chiudere definitivamente una stagione per aprirne un’altra. Di chiudere con la propaganda, con una politica senza contenuti, di chiudere con le leggi ad personam, con il conflitto d’interessi. Con i mafiosi che diventano eroi. Di chiudere con il velinismo. Di chiudere con una politica che fa promesse impossibili facendo finta di mantenerle. Con una politica della paura che inghiotte la realtà. Di chiudere con il berlusconismo fatto istituzione, fatto regime. Di lasciarsi alle spalle gli interessi privati e riscoprire l’interesse nazionale”.

”La verità racconta – prosegue Rossi – di un paese che chiede il coraggio di pensare al bene comune, senza piccoli cabotaggi. Il coraggio di navigare per l’alto mare aperto, abbandonando porti apparentemente sicuri ma sempre più maleodoranti. L’Italia – conclude il direttore – sa benissimo dove andare (è la gente che fa la storia), sa benissimo che è impossibile tornare indietro, che l’unico dovere è quello di ”farefuturo” senza arroccarsi sul presente. Perché una stagione è comunque finita. E solo i coraggiosi di oggi avranno l’onore e la responsabilità di ricostruire l’Italia di domani.