Farmaci, Msf a Novartis: “Stop alla causa contro il governo indiano”

Pubblicato il 23 Febbraio 2012 - 19:13 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – In occasione dell'assemblea degli azionisti della casa farmaceutica svizzera Novartis, in corso a Basilea, in Svizzera, l'organizzazione medico umanitaria Medici Senza Frontiere fa appello agli azionisti affinche' Novartis abbandoni la causa contro il governo indiano.

La Novartis ha citato il governo indiano nel 2006, dopo che questo aveva rifiutato la concessione di un brevetto sul Imatinib Mesylate, un farmaco oncologico. Dal 2005, l'India concede brevetti secondo le regole del commercio internazionale ma non sui cambiamenti apportati a farmaci gia' esistenti. Dato che l'Imatinib Mesylate e' una forma salina dell'Imatinib, il farmaco originale, la richiesta e' stata respinta.

L'India e' il maggiore produttore al mondo di farmaci generici e l'immissione sul mercato di queste medicine, fa sapere Msf, ha contribuito ad abbatterne fortemente il prezzo.

''Il sistema attuale impedisce alle compagnie farmaceutiche di detenere un monopolio ingiustificato di vent'anni ogni volta che dispongono di una nuova versione di un vecchio medicinale – si legge in una nota dell'organizzazione – . Una vittoria della Novartis portera' l'ufficio brevetti indiano a dover concedere brevetti per modifiche a farmaci gia' esistenti''.

L'udienza della Corte Suprema e' prevista per meta' marzo e il Procuratore Generale indiano e' stato nominato difensore del caso per il governo.