Il feto comincia già a vedre prima di uscire grazie alla luce che penetra dalla pancia della madre

Pubblicato il 10 Gennaio 2011 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA

Il feto può vedere quello che ha intorno, e magari anche le sue manine e i suoi piedini: infatti negli ultimi 2 mesi di gravidanza penetra abbastanza luce nella pancia di mamma da permettergli di cominciare a sperimentare la visione dentro l’utero. E’ quanto emerso da un lavoro condotto da Marco Del Giudice, ricercatore presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e appena pubblicato sulla rivista Developmental Psychobiology.

”Non abbiamo direttamente misurato la luce che penetra dentro l’utero – spiega Del Giudice intervistato dall’Ansa – ho misurato la quantita’ di luce che passa attraverso vari tessuti corporei (muscolo e grasso) e diversi tipi di vestiti, dopodiche’ ho creato un semplice modello basato sullo spessore della ‘pancia’ della madre e sulla presenza o meno di vestiti”.

”Il modello messo a punto – aggiunge Del Giudice – indica che, molto probabilmente, alcuni feti possono vedere quello che hanno intorno a sè (le pareti dell’utero e il loro stesso corpo, ad esempio mani e piedi), almeno quando la madre si trova in un ambiente luminoso e non e’ vestita in modo troppo pesante”.