Financial Times: "Draghi dimostra eccesso di disciplina"

Pubblicato il 4 Novembre 2011 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 4 NOV – Al suo debutto come Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi ''dimostra un eccesso di disciplina''. E' quanto scrive il Financial Times in un editoriale, spiegando che il taglio di un quarto di punto dei tassi d'interesse rappresenta ''una politica conservatrice'', in linea con l'approccio ultracauto della Bce.

Draghi ha cosi' smentito tutti coloro che temevano che con l'arrivo ''di un italiano'' a Francoforte, l'Eurotower avrebbe ''buttato al vento la disciplina monetaria'' e con la crisi greca in corso e i rendimenti dei Titoli italiani alle stelle, Draghi potrebbe rivelarsi ''eccessivamente disciplinato'', aggiunge il quotidiano londinese, sottolineando che dopo la sua prima conferenza stampa da Presidente Bce, ''solo i paranoici possono mettere in dubbio le sue credenziali da falco''.

Per l'Ft il taglio di un quarto di punto rappresenta una mossa troppo timida per due motivi. Primo perche' ''il clima economico dell'eurozona sta peggiorando di giorno in giorno e con il rallentamento della crescita si corre piu' il rischio di una stagfalzione che quello di una inflazione galoppante, pertanto sono necessarie decisioni piu' forti''. Poi, prosegue il quotidiano della City, ''una stretta monetaria rende piu' difficile risolvere la crisi dei debiti sovrani''.