Usa, editoria. Ingiunzione alla Fox di Murdoch per discriminazione sul lavoro

Pubblicato il 1 Ottobre 2010 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA

Autorità federali americane hanno avviato un procedimento giudiziario contro il Fox News Network di Rupert Murdoch per aver preso provvedimenti disciplinari nei confronti di una giornalista che si era lamentata per le discriminazioni di cui era fatta oggetto come donna riguardo allo stipendio ed alle condizioni di lavoro, a quanto riferisce l’Associated Press.

La Equal Employment Opportunity Commission (EEOC) ha rilasciato un comunicato in cui afferma che la giornalista di Fox News Catherine Herridge ha presentato una protesta interna nel 2007 per pratiche discriminatorie a suo danno.

Una indagine svolta dalla Fox non ha trovato nulla di discriminatorio contro la Herridge, ma la EEOC ha detto che successivamente la Fox ha incluso nel contratto della giornalista una serie di punti con i quali le si faceva divieto di mai presentare alcuna altra protesta.

La giornalistasi è rifiutata di firmare il contratto e si è nuovamente rivolta alla EEOC. La Fox ha quindi eliminato i punti controversi e la Herridge è tornata al lavoro dopo aver sottoposto il suo contratto ad un avvocato.

La vicenda della Herridge non è la prima che accade alla Fox News. Secondo quanto si è appreso, la EEOC ha avviato iniziative legali dirette ad ottenere risarcimenti per altri impiegati del network, ed è in attesa di ottenere una ingiunzione che fa divieto alla Fox di rivalersi contro dipendenti che presentano proteste interne.