Francia: tutti a dieta con la “Protal”

Pubblicato il 27 Maggio 2010 - 20:38 OLTRE 6 MESI FA

In Francia è la dieta più gettonata del momento: si chiama ‘Protal’, è a base di sole proteine (pesce e carne) ingerite a volontà, e l’ha inventata il nutrizionista francese Pierre Dukan.

I libri che inneggiano al metodo Dukan sono un vero e proprio successo editoriale: gli ultimi, ‘Non riesco a dimagrire’, ‘Il metodo Dukan illustrato’ e ‘Le ricette Dukan’, sono in testa alle classifiche dei libri più venduti oltralpe.

“La mia ambizione, il mio sogno – spiega il dietologo – è che la mia dieta si diffonda il più possibile. Quest’anno voglio conquistare la Spagna e l’Italia”.

Il suo obiettivo è lottare contro l’aumento dell’obesità nel mondo. “I 20 milioni di grassi e obesi di oggi non sono gli stessi di 50 anni fa – spiega il nutrizionista al quotidiano Liberation – In passato si ingrassava perché si viveva troppo bene, oggi si ingrassa perché si vive troppo male. Bisogna trovare una fonte di piacere e l’uomo trova consolazione nel cibo”.

Ecco quindi la soluzione magica di Dukan: mangiare a “volontà”, ma solo proteine. Si dimagrirà, assicura, in modo incredibile e soprattutto in fretta.

Secondo lui è la parola “a volontà” che seduce tante persone: “dimagrire è faticoso e contro natura: nessun animale si priva del cibo – spiega Dukan, 69 anni, appassionato di filosofia, scienze sociali e arte – Serve quindi un livello minimo di piacere altrimenti la vita si spegne. Mangiare ‘a volonta” è un grande anestetico del dolore”.