Fumetti. Topolino diventa digitale

Pubblicato il 15 Dicembre 2009 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA

Non è una “Fantasia” ma una solida realtà. Topolino, il fumetto più amato e longevo della storia (è ormai in edicola dagli anni trenta, ndr.) , diventa digitale. Oltre 50 mila storie, infatti, potranno ora essere lette su cellulari,  iPod, sulle console di gioco portatili e ovviamente in Rete.

L’innovazione di casa Disney, da tempo attesa come dicevamo, si chiama Disney Digicomics (sito attivo da domani 16 dicembre) ed è stata presentata oggi 15 dicembre a Milano in contemporanea con gli Stati Uniti e ai Paesi di lingua inglese. La lettura del nuovo formato sarà vignetta per vignetta, con l’integrazione anche di inserti audio: una porta che sbatte, un vaso che si rompe.

«Le singole vignette scorrono una dopo l’altra con un clic, separate da semplici transizioni come le dissolvenze- spiega il manager di Disney Italia Gianfranco Cordara -Viene così ricostruita la lettura a “striscia”. Abbiamo voluto evitare interventi più radicali, come animazione o effetti speciali, perché non appartengono alla tradizione dei comics e rischiavano di distrarre i lettori dalla cosa più importante, lo storytelling». L’immenso archivio Disney, man mano rimpinguato con nuovi contenuti, potrà dunque essere portato sempre con sé.

L’intenzione è di sviluppare Disney Digicomics su tutte le piattaforme portatili – da iTunes a Ovi, dalla Sony PSP al Nintendo DS – e in tutto il mondo, con un lancio iniziale in Italia (per iPhone e iPod Touch e Psp al momento), Stati Uniti, Gran Bretagna e Paesi anglofoni, seguito da un rilascio in tutti gli altri principali Paesi europei. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente, con le prime due storie in omaggio. Poi le nuove avventure di topi e paperi potranno essere aggiunte al proprio portafoglio con costi che variano dai 49 centesimi a 4,99 euro a seconda della lunghezza. La partenza è per domani, con le prime 36 storie in italiano.