Gb, a SkyNews Twitter con limiti per i giornalisti: rischio di “auto-buco”

Pubblicato il 8 Febbraio 2012 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – La festa, per lo meno a Sky News, è finita. I reporter dal tweet facile sono stati messi in guardia dall'azienda: basta commentare l'universo mondo e, soprattutto, basta "ritwittare" notizie e opinioni altrui, specie se appartengono a giornalisti di testate concorrenti. Dopo il Far West, insomma, è arrivato il giro di vite. Che sa più di decalogo che di "netiquette", ovvero le buone maniere del web.

La notizia è fresca. I dipendenti di Sky News hanno ricevuto oggi un'email in cui si delineano le nuove "linee guida" – email che ha subito trovato la strada di altre testate, una su tutte il Guardian. L'ordine è quello di "non twittare su storie alle quali non si sta lavorando". "Quando una storia è stata twittata da un giornalista di Sky News autorizzato, allora si può diffondere attraverso il proprio account. Anzi, è desiderabile".

Quindi il passaggio più controverso: "Non ritwittare mai informazioni postate da altri giornalisti o individui; potrebbero essere errate e non sono comunque passate attraverso la filiera editoriale di Sky News".

La svolta, si legge ancora nell'email, è stata decisa per "assicurare l'armonizzazione attraverso le nostre piattaforme, per garantire un controllo editoriale sulle notizie diffuse dai giornalisti di Sky News e per far sì che il news desk resti il nodo di scambio centrale per tutte le nostre storie".

In particolare, la raccomandazione "maxima" è quella di "far transitare le 'breaking news' sempre dal desk centrale prima di pubblicarle sui social network". Trasgredire a queste regole, così come accaduto spesso sino ad oggi, non solo ha portato a "diffondere notizie diverse tra Twitter e altre piattaforme del network" ma anche al fatto che il desk centrale a volte ha "appreso dettagli su Twitter" invece di essere direttamente informato.

Per usare il gergo giornalistico, il paradosso è chiaro: i reporter di Sky in alcuni casi si sono dati dei "buchi" da soli. Ecco allora la circolare aziendale per mettere ordine e "assicurare le stesse procedure editoriali su tutte le piattaforme e garantire la qualità dell'informazione". Sulla rete – e non solo – si è però scatenato un putiferio.

Jemima Khan, giornalista ed erede della dinastia Goldsmith, ha definito "assurdo" il bando a ritwittare le notizie di altri. Il popolo di Twitter si è poi subito mosso e ha lanciato una campagna con la chiave #savefieldproducer per indurre Sky News a far retromarcia. Field Producer è infatti il nome di penna di Neal Mann, responsabile digital di Sky – il suo account ha quasi 40 mila "follower".

La gazzarra è arrivata a lambire persino il grande capo Rupert Murdoch. Sul suo account Twitter lo squalo si è sentito in dovere di precisare che lui con Sky News "non ha nulla a che vedere". Si guardi insomma altrove per stanare il grande imbavagliatore.