Roma, Alemanno contro Lenin: via il nome da strada e piazza

Pubblicato il 18 Aprile 2012 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gianni Alemanno contro Lenin: il sindaco di Roma, ex Msi, ha intrapreso un’altra battaglia ideologica e vuole di eliminare da via e piazza Lienin il nome del padre della rivoluzione bolscevica in Russia.  La commissione toponomastica di Roma sta valutando di eliminare via e largo Lenin dalle strade della città.

”Abbiamo pensato di aprire la discussione per capire come si può riparare ai due toponimi intitolati a un tiranno e avviare l’iter per sostituire via e largo Lenin”. Lo ha annunciato il presidente della Commissione toponomastica di Roma Capitale Federico Mollicone durante la presentazione del libro di Gennaro Sangiuliano ‘Scacco allo Zar’.

E’ stato proprio questo saggio – ha aggiunto Mollicone – tra le fonti che lo hanno indotto alla riflessione sulla ”necessita’ che la capitale d’Italia, in modo sereno e pacato, aprisse quest’iter”. La proposta di revisione della toponomastica e’ venuta in maniera congiunta anche dal consigliere comunale della Lista civica per Rutelli Gianluca Quadrana.