Google accusa Microsoft: “Bing ci copia”

Pubblicato il 4 Febbraio 2011 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA

MOUNTAIN VIEW – Nuove tensioni fra Google e Microsoft. Questa volta, Mountain View accusa Redmond di plagiare e copiare i risultati delle ricerche online.

A sostegno della sua tesi, il principale motore di ricerca cita alcuni test, da cui emergerebbe come i risultati delle ricerche effettuati con Google sarebbero stati copiati poche settimane dopo da Bing, il motore di Microsoft.

«Noi vogliamo competere con algoritmi costruiti sull’innovazione e non su risultati di ricerca riciclati da un competitor» ha dichiarato Amit Singhal, ingegnere di Google.

Mountain View, in particolare, avrebbe constatato come su 100 diverse ricerche effettuate, circa 7-9 sarebbero state copiate da Bing.

Microsoft però respinge le accuse: «Bing attinge da oltre mille fonti e utilizza l’input fornito dai suoi utenti per migliorare la sua funzionalità» ha ribattuto Harry Shrum, vicepresidente di Bing. «Utilizzare dati che gli utenti decidono spontaneamente di condividere non è copiare – ha aggiunto – ma è una pratica che permette all’applicazione di restituire risultati più precisi».

[gmap]