Google sfida Microsoft nella “nuvola”: arriva “Cloud Connect”

Pubblicato il 24 Febbraio 2011 - 13:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Trasferire con un click sul web il documento di testo o il foglio di calcolo creati con i programmi Office di Microsoft per aprirli a modifiche e commenti di colleghi o amici. E’ questo lo strumento con cui Google rilancia al colosso di Redmond una nuova sfida nel settore dei programmi basati sul web, nella ”nuvola” in gergo.

Secondo quanto riportato oggi dall’edizione online del Wall Street Journal, la novità verrà presentata da Mountain View entro la fine della settimana e sarà gratuita. Con ‘Cloud Connect per Microsoft Office’, questo il nome, i file di Office saranno caricati sui server di Google con un indirizzo web unico che ne garantisce l’accesso, tramite Google Docs, da qualsiasi dispositivo connesso a internet.

Una volta che il file è sul web può essere condiviso e modificato da più utenti simultaneamente con i commenti di ognuno visibili in tempo reale. Secca la replica di Redmond: ”Apprezziamo che Google riconosca l’incredibile domanda per Office, usato da oltre 750 milioni di persone nel mondo – ha detto Clint Patterson, direttore di Microsoft Online Services -, ma crediamo che gli utenti troveranno ‘Cloud Connect’ al di sotto delle esigenze”.

La mossa di Google rafforza la corsa al ”cloud computing”, l’insieme di tecnologie che permette l’uso di risorse distribuite in remoto, sul web. Microsoft è stato precursore dei servizi ‘nella nuvola’ già con Hotmail e solo di recente ha lanciato la versione sul web di Office. Google si e’ imposto nel settore con i suoi strumenti di comunicazione e lavoro basati sul web, da Google Docs (gratuito) a Google Apps (la versione a pagamento per le aziende).