Il “Corriere della Sera” pubblica due editoriali, errore tecnico o censura?

Pubblicato il 2 Marzo 2010 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

Censura o orrore tecnico? Sull’edizione di oggi, 2 marzo, del Corriere della Sera si apre il giallo dell’editoriale. Nella prima edizione del martedì in prima pagina il quotidiano aveva pubblicato l’editoriale di Galli della Loggia. Poi l’articolo è sparito. Sull’edizione successiva appare infatti al suo posto un articolo di Sergio Rizzo sul disegno di legge anticorruzione.

Il direttore Ferruccio De Bortoli ha parlato di un banale errore tecnico, ma la spiegazione non è convincente. Il pezzo di della Loggia, infatti, era intitolato “Il fantasma di un partito” ed era dedicato al Pdl. Errore tecnico o censura.

Il problema è che la prima edizione del Corriere della Sera, oltre che dalle rassegne stampa, viene ripresa anche dal sito di testata. E infatti oggi, per un paio d’ore, sul Corriere.it era possibile leggere l’editoriale incriminato. L’azienda si giustifica così: «Per un errore tecnico, la testata on line del Corriere della Sera ha riportato oggi, per alcune ore, un articolo di Ernesto Galli della Loggia che la direzione aveva deciso, ieri a tarda sera, di rinviare di un giorno per lasciare spazio a un editoriale di Sergio Rizzo sul disegno di legge anticorruzione appena approvato dal governo». «Sempre per lo stesso errore tecnico – aggiunge De Bortoli – è stata inviata a Sky per la rassegna stampa una bozza provvisoria della prima pagina, poi cambiata, che non è mai stata data alle stampe».

«L’articolo di Galli della Loggia – annuncia il direttore De Bortoli – verrà pubblicato nelle edizioni di domani, come già programmato d’intesa con l’autore». Aspettiamo domani per risolvere quindi l’arcano.