Il Papa potrebbe andare on air sulla Bbc

Pubblicato il 18 Febbraio 2010 10:19 | Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2010 11:05

Il Papa Benedetto XVI

Il Papa potrebbe partecipare ad un programma dell’emittente inglese Bbc. Sarebbe una novità assoluta: la grande attenzione della Chiesa nei confronti dei mezzi di comunicazione non si era mai spinta fino al punto di coinvolgere direttamente la figura o la voce del pontefice.

Mark Thompson, direttore generale della Bbc, è in trattative con gli alti funzionari del Vaticano per un possibile contributo del Papa al programma “Thought for the Day” su Radio 4, un canale dell’emittente inglese.

Mark Damazer, il direttore della radio, ha rivelato oggi, 18 febbraio, che Thompson, che ha già presenziato ad incontri in Vaticano all’inizio di questo mese, e che sta portando avanti personalmente i negoziati nella speranza di assicurare un contributo del Papa alla trasmissione.

«Mark è più qualificato di me sul campo», ha confessato Damazer, riferendosi al fatto che Thompson è un devoto cattolico oltre ad essere il più anziano direttore della Bbc.

Damazer ha anche scherzato dicendo che non lascerà il suo lavoro a Radio 4 fino a quando il Papa non darà un suo contributo al programma, che è prodotto dall’Ufficio per gli Affari religiosi del Dipartimento di Manchester.

Il Papa Benedetto XVI dovrebbe visitare il Regno Unito nella seconda parte dell’anno.